Press "Enter" to skip to content

20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai - download pdf or read online

By Armando Massarenti

Da chi avete imparato advert amare ora imparate a guarire, consigliava Ovidio più di 2000 anni fa. Che l’amore sia un balsamo according to le nostre vite, un farmaco potente o un meraviglioso veleno, ancora oggi è possibile imparare advert avere cura delle nostre passioni grazie alle più belle, illuminanti e insolite “lezioni d’amore” disseminate nelle pagine di filosofi e poeti.
«Anche nel momento del possesso tituba in incerti ondeggiamenti l’ardore degli amanti», scrive Lucrezio nel De rerum natura. Gli fa idealmente eco il Cantico dei Cantici: «Sul letto mio, dentro le notti, cercavo lui che desidera los angeles gola mia, il respiro di me, cercavo lui e non arrivavo a toccarlo».
C’è nell’amore un’idea di mobilità, un’energia cinetica che sposta più in là l’oggetto delle passioni e ne sfuma i contorni. Il fatto è che l’amore sfugge alle definizioni e preesiste alle teorie. Nel mito della biga raccontato da Platone, rischierebbe di fare a volte los angeles parte del cavallo bianco che, etereo, ci porta alle soglie dell’Iperuranio, e a volte quella del cavallo nero, che ci trascina a terra con l. a. gravità languida e sofferta del desiderio.
In queste 20 rapidissime lezioni, capisaldi come l’Arte d’amare di Ovidio, le lettere di Abelardo ed Eloisa o i Frammenti di un discorso amoroso di Barthes si alternano a scelte extravaganti ma feconde come le Confessioni di sant’Agostino (veri capitoli di un romanzo d’amore, a tratti consistent with nulla spirituale) o il Saggio sull’intelletto di John Locke (dove l’ineludibilità della passione è un uragano che ci travolge, privandoci della «libertà di pensare advert altre cose che preferiremmo»), senza tralasciare riferimenti pop, da Giorgio Gaber a Woody Allen, da Liala a within Out.
Armando Massarenti costruisce così un prontuario filosofico, retorico e letterario che interpreta, rischiara e spesso sdrammatizza, in step with fortuna, il complesso intrico delle nostre umane passioni.

Con le più belle lezioni lette, inventate, riscritte dalla comunità di @TwitSofia_It

Show description

Read Online or Download 20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

La famiglia Radley (Einaudi. Stile libero big) (Italian - download pdf or read online

I Radley vivono in un incantevole villaggio della campagna inglese. Sono Peter, il medico del paese, los angeles moglie Helen e due figli adolescenti, in un caotico turbinio di scuola, amici e feste. los angeles vita familiare trascorre senza troppa eccitazione né scossoni, fino a quando una notte tutto deflagra. E Clara scopre il devastante segreto custodito in line with anni e anni dalla famiglia.

Download PDF by Pastonesi Marco,Scarabottolo Guido: Pantani era un dio (Italian Edition)

In dieci anni di professionismo Marco Pantani ha vinto poco più di una trentina di corse, un bottino modesto se paragonato a quelli di Coppi o Merckx, Moser o Cipollini. Eppure il Pirata ha conquistato los angeles storia e il popolo del ciclismo come da pace nessuno riusciva a fare. Perché period uno scalatore che veniva dal mare.

Vita morte e miracoli (Italian Edition) - download pdf or read online

Da generazioni, nella famiglia di Canio Calicchia si tramandano due cose: il ginocchio valgo e il lavoro come custode nel cimitero di Retolo. in line with Canio un impiego qualsiasi in una vita piatta e ripetitiva, tra l. a. tumulazione di un defunto e una sigaretta di trinciato strong point, tra una visita settimanale dal dottore e una dalla prostituta.

Download e-book for kindle: Opere Compiute di Silvio Pellico Da Saluzzo - Volume Secondo by Silvio Pellico

Opere Compiute di Silvio Pellico Da Saluzzo - quantity Secondo via Silvio Pellico. This publication is a replica of the unique publication released in 1838 and will have a few imperfections reminiscent of marks or hand-written notes.

Additional resources for 20 lezioni d'amore: di filosofi e poeti dall'antichità ai giorni nostri (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.02 of 5 – based on 31 votes